top of page

TRAPEZIO

ANATOMIA

Origine, decorso e inserzione: 

Si origina dal terzo mediale della linea nucale superiore, dalla protuberanza occipitale esterna, dal legamento nucale, dai processi spinosi della 7a vertebre cervicale e di tutte le vertebre toraciche, dal legamento sovraspinoso. I fasci del muscolo trapezio convergono verso la spalla e si inseriscono nel terzo laterale del margine posteriore della clavicola, al margine mediale dell’acromion, al labbro superiore del margine posteriore della spina della scapola e all’estremità mediale della spina stessa.

 

Rapporti: 

La faccia superficiale del muscolo è in rapporto con la pelle. La faccia profonda si pone in relazione con i muscoli sovraspinoso, elevatore della scapola, splenio della testa, splenio del collo, romboide, semispinale della testa e grande dorsale. Ilmargine anterosuperiore del muscolo delimita dorsalmente la regione sopraclavicolare.

Innervazione: Il muscolo trapezio è innervato dal nervo accessorio (XI paio di nervi encefalici) e da rami del plesso cervicale (C2-C4).

Azione:

Contraendosi il muscolo trapezio eleva ed adduce la spalla, esso è anche un estensore della testa, può infatti ruotarla verso il lato opposto.

MISUARA AGO:  40mm

 

INCLINAZIONE: Perpendicolare (nella direzione dell'indice)

 

RISCHI: Apex polmonare (non pungere nell'area delimitata superiormente dalla linea di C6 e medialmente dalla linea mediana della scapola 

bottom of page